Bruno Contrada

(Napoli 2 Settembre 1931 - Vivente)

1962:
4 Novembre: È assegnato in servizio presso la Questura di Palermo.


1973:
1 Settembre: Nominato Dirigente della Squadra Mobile di Palermo.


1976:
20 Ottobre: Nominato Dirigente del Centro Interprovinciale Criminalpol per la Sicilia occidentale, con sede a Palermo.


1979:
21 Luglio: In seguito all'omicidio del capo della Squadra Mobile Boris GIULIANO, mentre è ancora Dirigente del Centro Interprovinciale Criminalpol per la Sicilia occidentale, cumula, su designazione del Questore Giuseppe Nicolicchia (in ragione della sua pregressa esperienza presso quel medesimo ufficio), l'incarico di temporanea direzione della Squadra Mobile e del Nucleo di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica a Palermo.


1982:
27 Gennaio: È collocato fuori del ruolo dell'amministrazione della Polizia di Stato ed immesso nei ruoli del S.I.S.D.E. con la carica di Direttore dell'Ufficio di Coordinamento dei Centri S.I.S.D.E. della Sicilia e della Sardegna con sede a Palermo.

Settembre: È chiamato a svolgere funzioni di capo di gabinetto dell'Alto Commissario Per La Lotta Alla Mafia, prefetto DE FRANCESCO, continuando a lavorare a Palermo.

22 Novembre: Viene formalmente ammesso all' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con la qualifica di Commendatore.


1983:
4 Gennaio: Nominato Direttore del Centro Operativo Speciale (C.O.S.) del S.I.S.D.E. presso la Prefettura di Palermo.


1985:
31 Novembre: Nominato Dirigente superiore della Polizia di Stato, con decreto ministeriale.

31 Dicembre: Cessa dalle funzioni di Capo di Gabinetto dell'Alto Commissario ed è revocata la sua assegnazione alla direzione del C.O.S..


1986:
1 Gennaio: Con decreto del Presidente del Consiglio Bettino CRAXI è trasferito a Roma ed assegnato al Terzo Reparto S.I.S.D.E. con compiti non operativi, incarico fuori ruolo di durata triennale, rinnovato sino al 31/10/1991.


1987:
31 Maggio: Nominato Direttore del Coordinamento Gruppi Ricerca Latitanti.


1989:
8 Agosto: Viene sospeso dall'incarico di Direttore del Coordinamento Gruppi Ricerca Latitanti.


1990:
6 Aprile: Gli viene nuovamente conferito l'incarico di Direttore del Coordinamento Gruppi Ricerca Latitanti.


1991:
26 Marzo: Con decreto del Presidente della Repubblica Francesco COSSIGA, è nominato Dirigente Generale della Polizia di Stato.

1 Giugno: Nominato Dirigente del Coordinamento Operativo Centri S.I.S.D.E. per il Lazio.

14 Giugno: Nominato Vice Capo Reparto del S.I.S.D.E..


1992:
24 Dicembre: Viene arrestato con l'accusa di associazione per delinquere mafiosa aggravata per avere contribuito sistematicamente alle attività ed agli scopi criminali dell’associazione per delinquere denominata “Cosa Nostra”, in particolare fornendo ad esponenti della commissione provinciale di Palermo notizie riservate riguardanti indagini ed operazioni di polizia da svolgere nei confronti dei medesimi ed altri appartenenti alla associazione.